Qualche tempo fa ho conosciuto Clara, una professional organizer molto simpatica e allegra che, inizialmente mi ha aiutata a fare pulizia nella mente sciogliendo preoccupazioni e paure per l’arrivo della mia seconda figlia… poi è venuta a casa ed insieme abbiamo fatto il temibile DECLUTTERING!!!
Lo definisco temibile perché fa paura a molti, e per certi aspetti capisco il motivo: avere una persona esterna che guarda nei tuoi armadi, che ti fa capire e ti sprona ad eliminare ciò che da anni non usi.. o in alcuni casi che non hai mai usato. Guardare dritto in faccia gli errori fatti negli acquisti, dire addio a delle cose che hanno fatto parte di un periodo della nostra vita fa paura… però poi c’è l’arcobaleno!!
Prima di iniziare questo percorso con Clara pensavo di non avere abbastanza spazio a casa, di avere armadi piccoli, dopo………………… avevo ripiani o cassetti vuoti!!!
E’ vero che diverse cose sono andate via, ma nulla di cui sento la mancanza! Il modo in cui abbiamo riorganizzato la cucina mi piace ed ha anche risvegliato la voglia di cucinare e di preparare dolci; lo studio in cui lavora al computer mio marito ha una libreria degna di essere chiamata così; il mio armadio ora sembra una boutique, è bastato cambiare modo di piegare le maglie e spostare una mensola! Per non parare del fatto che ho detto ADDIO al cambio di stagione!! Tutti i vestiti di tutta la famiglia sono perfettamente ordinati, ognuno nella propria stanza e presenti negli armadi! Quando apro gli armadi per prendere i vestiti da indossare o da far indossare ai miei figli ho tutto a vista, tutto in ORDINE! Devo solamente scegliere e non più cercare!!! Per me è una svolta!! Non ci sono più indumenti da bambino dimenticati che una volta ritrovati sono troppo piccoli e quindi “sprecati”. Ora li vedo e li scelgo con gioia, mentre prima ero in affanno. Da quando ho adottato questo sistema vesto mio figlio anche più carino e abbinato 😉
Mi è venuta anche voglia di cambiare le foto nelle cornici e quindi nuovi ricordi ora fanno parte della nostra vita!
Questo cambiamento all’inizio spaventava mio marito che quando tornava la sera trovava spostate delle cose.. e qualche volta è stato anche motivo di sorrisi a casa, perché non vi nego che nei primi giorni dopo il cambiamento di alcune cose non ricordavo la nuova sistemazione.. per cui c’è anche stata “la caccia agli stuzzicadenti”… o una sera non ricordavo dove avevo messo le piadine ed era ora di cena!!! Ora però siamo tutti soddisfatti, felici del passo fatto e soprattutto ho finalmente CASA IN ORDINE… (Ovviamente considerando che ho due bimbi piccoli :-P)

Non tornerei indietro. Quindi GRAZIE CLARA! Sei stata davvero preziosa!

 

E tu… cosa aspetti a fare questo salto di qualità???